Xylem Water Solutions e Lowara uniscono le forze

Le due aziende, già leader nei rispettivi settori, hanno unificato la propria forza commerciale e di assistenza tecnica nell’ambito dell’intero ciclo idrico

 

Montecchio Maggiore, 1 luglio 2013 – É operativa da oggi la fusione tra la rete commerciale e di assistenza di Xylem Water Solutions e Lowara. Le due aziende, che raggruppano anche i marchi Flygt, Wedeco, Sanitaire, Godwin e Leopold, sono già leader nei rispettivi settori e si propongono ora con un catalogo forte di oltre 140 tipologie di prodotti diversi, oltre alle soluzioni disegnate per esigenze specifiche.

L’offerta spazia dalle pompe per uso residenziale, destinate, per esempio, alle caldaie di un edificio, fino agli impianti idrovori capaci di movimentare decine di metri cubi di liquidi al secondo, il tutto passando attraverso i più innovativi sistemi di trattamento e analisi delle acque destinate ai processi di depurazione.

Xylem Water Solutions Italia Srl si propone come unico interlocutore per ogni esigenza in ambito di movimentazione e trattamento delle acque reflue e potabili.

“Il mercato – spiega Stefano Sampaolo, Amministratore Delegato di Xylem Water Solutions Italia Srl – ha bisogno di partner sempre più forti, capaci di garantire completezza nell’offerta e un servizio di assistenza in grado di coniugare capillarità ed elevate competenze: Lowara e Xylem Water Solutions rappresentano la sintesi perfetta. Unendo forze e competenze, Xylem Water Solutions Italia Srl propone un servizio ancora più efficiente ed efficace a tutti i clienti chiamati a gestire le problematiche di movimentazione e trattamento dell’acqua nell’intero ciclo integrato. Senza dimenticare che la nostra forza finanziaria rappresenta una garanzia di stabilità e di certezza per il futuro.”

L’unione, varata a livello europeo, riguarda la parte commerciale di vendita, assistenza e noleggio, mentre l’unità produttiva Lowara di Montecchio Maggiore, che rappresenta un’eccellenza italiana, continua la propria attività di produzione e supporto tecnico a tutte le realtà Xylem nel mondo. Le unità commerciali fanno capo a un unico headquarter europeo, ma ogni Paese mantiene il proprio assetto organizzativo.

Per il cliente, il vantaggio più evidente è la maggiore capillarità nel servizio, che rappresenta un’esigenza sempre più sentita dal mercato.

“L’integrazione tra Xylem Water Solutions e Lowara – spiega Stefano Gentilini, Direttore Vendite di Xylem Water Solutions Italia Srl – offre al mercato una rete di vendita forte di un’offerta di prodotti più ampia e integrata, che consente al cliente di contare su una fornitura di soluzioni idriche complete, mantenendo il dialogo con la filiale o le persone con le quali è abituato a confrontarsi”.

Resta operativa la rete di rivenditori e centri di assistenza Lowara, così come le filiali, i centri service e noleggio e le officine autorizzate Flygt. La presenza di 11 filiali, distribuite strategicamente su tutto il territorio nazionale, costituisce il punto di contatto diretto, dove i clienti incontrano personale commerciale e tecnico specializzato, in grado di supportarli nell’individuazione della soluzione più adatta. Il tutto completato da quattro centri di service e noleggio, che sono in grado di effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria, ma anche di fornire in locazione le apparecchiature per far fronte a eventuali emergenze. A questo si uniscono la forza e l’esperienza di un gruppo che, ogni anno, vanta circa 500mila nuove installazioni in Italia e in cui le consegne della maggior parte dei prodotti avvengono entro 24 ore dall’ordine. La sinergia, anche a livello progettuale, permette a Xylem Water Solutions Itali Srl di proporre sempre soluzioni all’avanguardia e particolarmente attente ai risparmi energetici. Già oggi, infatti, si utilizzano i motori che saranno obbligatori, sui nuovi prodotti, solo dal 2015.

Implementare soluzioni a elevata efficienza energetica permette agli Enti di liberare risorse economiche utilizzabili anche per migliorare la rete di distribuzione e trattamento. Inoltre, soluzioni come il pacchetto Flygt Experior (idraulica N inintasabile, motori ad alta efficienza e sistema di azionamento a frequenza variabile) abbattono i costi di gestione, oltre a garantire un miglior servizio agli utenti finali. Senza dimenticare che la forza economica della struttura permette di proporre le apparecchiature anche con la modalità “Try & Buy”: i clienti possono sperimentare sul campo l’efficacia e l’efficienza delle singole soluzioni prima di sottoscrivere l’ordine di acquisto.

“Sono molto fiducioso – conclude Stefano Sampaolo – che questa integrazione rappresenti una grande opportunità per poter lavorare ancora più intensamente con i nostri clienti migliorando la nostra collaborazione per sviluppare insieme tanti nuovi progetti.”