Lowara e-HM™: massima efficienza nel mercato industriale

Montecchio Maggiore (VI), 8 luglio 2013 – Lowara e-HM™ è la nuova gamma di pompe multistadio orizzontali in acciaio inossidabile per applicazioni in ambito industriale e commerciale, con un rendimento superiore e livelli di efficienza che abbassano in maniera significativa il costo del ciclo di produzione incrementando il risparmio energetico. Nel suo concept, Lowara e-HM™ segue la popolarità raccolta da e-SV™, la gamma di pompe multistadio verticali che permette di migliorare l’efficienza energetica del 15-20% nelle applicazioni industriali.

La modularità della nuova gamma Lowara e-HM™ genera benefici all’utente grazie alle numerose configurazioni disponibili. Ciò significa che la pompa può essere impiegata in diversi tipi di applicazioni, come ad esempio sistemi di congelamento, di riscaldamento o di aria condizionata, in processi di lavaggio e, in generale, nei trattamenti idrici.

Nella modalità monoblocco, Lowara e-HM™ non necessita di alcuna saldatura ed è ideale per i flussi a bassa pressione, mentre nella versione a camicia, la pompa si rivela la soluzione perfetta per flussi ad alta pressione.

La pompa e-HM™ genera all’utente finale minori costi di esercizio grazie alla durata operativa media di 20.000 ore in condizioni standard. Il flusso della pompa può raggiungere 29 m³/h e una pressione massima di 16 bar.

Olivier Lamarie, Global Product Manager Multistage in Xylem, dichiara: “In Xylem manteniamo costante l’attenzione verso lo sviluppo di prodotti di qualità superiore che generino una maggiore efficienza e un notevole risparmio energetico. L’unicità della progettazione idraulica e la versatilità di Lowara e-HM™ rendono la pompa perfetta per le applicazioni previste in diversi ambiti applicativi. Lowara e-HM™ si propone come una soluzione durevole nell’impiego industriale da parte di produttori e fornitori in ogni settore, dall’industria alimentare e agricola alla pulizia e ai trattamenti idrici. La gamma e-HM™ è disponibile in due modelli compatti e robusti che forniscono una doppia possibilità d’impiego e assicurano la compatibilità con qualsiasi esigenza del cliente. Tutte le nostre pompe sono supportate da un puntuale servizio consegne.” Olivier Lamarie prosegue: “Gli ingegneri altamente qualificati di Xylem hanno progettato la pompa e-HM™ per offrire bassi livelli di Net Positive Suction Head (NPSH) e minimizzare la spinta assiale della girante, determinando un incremento nella durata della vita del cuscinetto. Soddisfa inoltre una vasta gamma di standard riguardanti il design, la qualità e l’efficienza del motore, includendo certificazioni come, ad esempio: UL/CSA, KEMCO, Australian MEPS e certificazione IMQ.”

Lowara e-HM™ può essere personalizzata per moltissime produzioni industriali. Disponibile in una serie di materiali (SS AISI 304, SS AISI 316 e acciaio inossidabile AISI 316 elettrolucidato e passivato), la pompa e-HM™ può essere attrezzata sia con O-ring in gomma EPDM, in gomma FPM o Karlez®, sia con tenute meccaniche in carbonio, ceramica e carburo di silicio. La nuova pompa Lowara e-HM™ è disponibile con opzioni variabili di velocità che permettono di adattarla ad ogni esigenza, riducendo notevolmente il consumo energetico.