Xylem presenta Lowara ecocirc PRO il circolatore per acqua calda sanitaria dotato di sistema per lo sfiato dell’aria

Xylem arricchisce la propria gamma di circolatori ad alta efficienza presentando il nuovo Lowara ecocirc PRO, progettato per incontrare le esigenze di ogni applicazione in ambito di acqua calda sanitaria.

ecocirc PRO è il circolatore dotato di sistema integrato automatico per lo sfiato dell’aria che consente di eliminare in modo rapido e sicuro l’aria presente all’interno della pompa. Le modalità funzionali, la funzione di sfiato automatico e le anomalie sono indicati da una spia verde all’interno del pomello girevole trasparente. ecocirc® PRO è dotato di serie di un guscio per l’isolamento termico.

I circolatori ecocirc PRO possono essere utilizzati in abitazioni singole e pluri-familiari. Soddisfano la Normativa [tedesca] sull’Acqua Potabile e assicurano un’efficace protezione contro la legionella tramite la circolazione dell’acqua. Il ricircolo dell’acqua calda ne garantisce la disponibilità immediata anche quando si apre il rubinetto più lontano.

La funzionalità integrata e automatica per lo sfiato dell’aria di Lowara ecocirc PRO assicura all’installatore di mantenere l’efficienza del sistema di pompaggio per tempi prolungati grazie allo spurgo dell’aria incamerata. E’ possibile avviare la modalità di sfiato dell’aria dalla pompa per poi ritornare allo stato di lavoro semplicemente ruotando l’apposita manopola posta a lato del circolatore. Il sistema integrato e automatico per lo sfiato dell’aria consente alla pompa di funzionare alla massima velocità per poi passare alla velocità minima di operazione. Per raggiungere lo stato ottimale di sfiato dell’aria e per impedire la formazione di sacche d’aria dal sistema, questo ciclo è ripetuto per una serie di volte.

A commento delle funzionalità del circolatore Lowara ecocirc PRO, Chiara Musola, Product Manager Circolatori per Xylem AWS EMEA, dichiara: “L’integrazione di funzioni di manutenzione automatica nel design del circolatore, come il sistema di sfiato dell’aria, offre all’installatore notevoli benefici in ogni singola installazione. Il sistema automatico integrato per lo sfiato dell’aria rende il circolatore energeticamente efficiente e tecnologicamente avanzato, oltre a non richiedere alcuna manutenzione esterna.”

Come gli altri modelli che compongono la gamma di circolatori Lowara ecocirc di Xylem, ecocirc PRO presenta l’innovativo motore sferico. L’unica parte in movimento di una pompa a motore sferico è l’unità rotore/girante, alloggiata su un cuscinetto a sfera in ceramica. Il motore sferico è privo di albero di trasmissione.
La struttura sferica dell’unità rotore/girante a magneti permanenti sul cuscinetto a sfere di ceramica offre molteplici vantaggi. Il cuscinetto si regola automaticamente e rende il circolatore silenzioso durante il funzionamento. Il cuscinetto è lubrificato e raffreddato direttamente dal fluido della pompa (circolatore a rotore bagnato); per questo motivo non sono necessari interventi di manutenzione. Il magnetismo presente nel rotore tiene lontane anche le piccole particelle di sporco, garantendo che non si blocchi durante il normale funzionamento. Anche dopo un lungo periodo di inattività il circolatore potrà essere avviato senza problemi. Il calcare può essere rimosso con i normali prodotti per la pulizia domestica.

ecocirc PRO assicura un consumo energetico minimo di soli 3 watt ed è l’unico circolatore per acqua calda sanitaria che consente un controllo continuo della velocità. I modelli con termostato elettronico sono caratterizzati da una potenza nominale fissa. Il pomello girevole è utilizzato per impostare la temperatura alla quale la pompa si spegne automaticamente: tutto ciò per ridurre al minimo il tempo di funzionamento della pompa e il consumo di energia.