La storia dell’applicazione di prodotti Lowara presso l‘Hotel Terme Mamma Margherita, Abano Terme -Teolo (Padova)

Una sana pausa di relax in un centro termale, per molti è il modo ideale per ricaricare le proprie energie. Ciò che la maggior parte delle persone ignora, però, è l’importanza di poter contare su un sistema di pompaggio solido e affidabile, che mantenga regolarmente la disponibilità idrica della struttura.

Tutto ruota intorno all’acqua e, in un hotel termale, questa è una realtà imprescindibile

L’Hotel Terme Mamma Margherita si trova ai piedi del Monte Ortone, immerso nella quiete dei Colli Euganei, a Teolo in provincia di Padova. L’Hotel propone cure termali convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale contando su una sorgente d’acqua che sgorga fin dal 1428, a una temperatura di circa 85° C. Conferito della ratifica scientifica per le proprietà salutistiche del fango termale della zona, l’Hotel è forte di un centro benessere che offre una vasta gamma di terapie, tra le quali, appunto, il trattamento con fanghi termali.

“L’offerta principale dell’Hotel ruota intorno alla piscina e alla struttura dove avvengono fino a 130 trattamenti termali al giorno.”

Nell’ambito dell’installazione effettuata presso l’Hotel Terme Mamma Margherita, Xylem ha fornito una soluzione ideale per assicurare l’approvvigionamento idrico efficace e più adeguato alla struttura, sia nell’ambito dell’acqua sanitaria, che dell’acqua potabile.
Nell’ambito di questa fornitura, la sfida principale era rappresentata dai liquidi che a lungo andare presentavano agenti corrosivi come l’acido solforico e il cloro. Il precedente sistema di pompaggio, infatti, era stato compromesso dagli agenti aggressivi, portando così l’Hotel all’esigenza di un nuovo impianto. Partendo da tali premesse, era fondamentale che il nuovo sistema offrisse qualità elevata insieme a maggior durata nel tempo. In seguito a una valutazione specifica delle soluzioni presentate dal sistema precedente, Xylem ha proposto delle elettropompe Lowara ad alta efficienza energetica in acciaio inossidabile AISI 316 della serie SHE4 25-125/02, per garantire l’ottimale funzionamento della piscina da 700mc di capacità. A supporto della pompa centrifuga, Xylem ha completato il sistema con un impianto di pressurizzazione Lowara GHV volto a migliorare l’approvvigionamento idrico e a mantenere un flusso regolare al centro benessere e alle sale dedicate ai trattamenti.

“La sfida maggiore era resistere agli effetti corrosivi dovuti alla presenza di acido solforico nell’acqua normalmente usata per approvvigionare l’hotel.”

Un altro sistema di pompaggio, inoltre, era richiesto per sollevare l’acqua piovana dal sottosuolo dell’area circostante e, per questo, motivo Xylem ha installato 2 elettropompe Lowara serie DOMO 10VX. A completamento del progetto Xylem ha fornito un gruppo antincendio Lowara serie GEN, per conferire all’hotel un sistema a norma di legge in ambito protezione e sicurezza.
Tutte le pompe installate sono in acciaio AISI 316, per offrire un livello superiore di resistenza alla corrosione e poter così risolvere la problematica-chiave presentata dalla struttura. In questo progetto, Xylem ha collaborato strettamente con la ditta Canella & Vigo di Abano Terme (PD) che si è occupata dell’installazione. Mirko Canella a commento del progetto afferma:

“La proprietà richiedeva che il nuovo impianto necessitasse di minor manutenzione e assistenza.”

L’installatore, Mirko Canella, continua:

“Era necessario assicurare un flusso idrico regolare e costante: per questo abbiamo optato per materiali durevoli e sicuri.”

In un centro termale l’acqua è l’elemento chiave e quindi poter contare su un impianto di pompaggio efficiente e dal funzionamento regolare ha un valore inestimabile.
Il risultato della partecipazione tecnica di Xylem si riscontra nel beneficio ricavato dal cliente che adesso conta su un sistema di pompaggio efficiente ed efficace dalla comprovata resistenza nei confronti degli elementi naturali e durata nel tempo. Ciò consente agli ospiti della struttura di ricevere in ogni momento il servizio migliore offerto dall’hotel.

Case study Hotel Mamma Margherita