Xylem Lowara fornisce un impianto di raffreddamento rapido a Israele

Applicazione: Industria leggera

In un’area climatica in cui le temperature possono raggiungere i 37°C, un efficiente condizionamento dell’aria rappresenta una necessità essenziale nei contesti aziendali. Questo è ad esempio il caso di un’azienda di lavorazione della plastica nel kibbutz Degania di Tiberiade, Israele, ove i costi energetici erano elevati e il processo di raffreddamento inefficiente.Un impulso all’innovazione grazie ai minori costi energetici

La Hydronics, azienda di ingegneria e distributore ufficiale di ITT Lowara, in collaborazione con Crytec, il fornitore dell’impianto con marchio “bubble slurry ice”, ha ideato un impianto di raffreddamento ad efficienza energetica. Tale impianto produce ghiaccio durante la notte, quando fa più freddo e il costo energetico è pari a un quinto della tariffa massima. Le pompe Lowara vengono in questo caso utilizzate per gestire il flusso dell’acqua dai serbatoi di deposito del ghiaccio agli scambiatori di calore per l’impianto di condizionamento dell’aria.

Efficiente tecnologia di pompaggio a velocità variabile

L’impianto di Hydronics utilizza una pompa gemellare in linea serie FCT avente una portata di 60 m3/h e una prevalenza fino a 30 metri. La pompa ha un solido corpo in ghisa con girante in acciaio inossidabile AISI 316L saldata al laser, essendo appositamente progettata per applicazioni HVAC. Viene montata con due dispositivi di controllo a velocità variabile Hydrovar®, i quali assicurano che le pompe gemellari reagiscano a due sensori di temperatura e gestiscano il flusso dell’acqua di raffreddamento dal deposito del ghiaccio a uno scambiatore di calore. Quest’ultimo fa passare l’acqua a una temperatura costante di 14° C all’interno dell’impianto di condizionamento dell’aria.

Questa pompa Lowara, la prima nel suo genere ad essere venduta in Israele, consente all’azienda di trarre profitto dal risparmio realizzato non solo grazie alle tariffe energetiche notturne nella produzione del ghiaccio, bensì grazie anche all’efficienza energetica della tecnologia di pompaggio su richiesta, che garantisce ai locali dell’azienda di essere raffreddati alla temperatura corretta come richiesto.